Know-how
Le capacità produttive e di progettazione dell’azienda sono fondate sull’impegno e l’esperienza di oltre 80 anni nel settore della ventilazione industriale.
La costruzione di macchine per la movimentazione dell’aria e il condizionamento, di sistemi di convogliamento dell’aria in presenza di inquinanti, con diverse temperature dell’aria e dei gas e quindi con diverse condizioni e pesi specifici, rendono il campo del trattamento dell’aria estremamente complesso.
Savio mette a disposizione il proprio know-how per innovare e implementare i propri prodotti, anche attraverso partnership consolidate con centri prestigiosi come il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano (Dipartimento per l’Energia e la fluidodinamica), la University College of London e società di ingegneria attive nella ricerca fluidodinamica. L’unione di esperienza, ricerca e innovazione ha permesso all’azienda di progettare e realizzare prodotti, come le gallerie del vento climatiche, ottenendo ottime prestazioni e risparmio energetico e ventilazioni meccanizzate per le coil coater room.
Savio opera, inoltre, in settori di alto profilo qualitativo, con sistemi di climatizzazione per yacht di lusso nella costruzione navale, la fornitura di sistemi per sale operatorie in ambienti ospedalieri e la progettazione e realizzazione di sistemi di conservazione dei salumi per le industrie alimentari, e di sistemi di smorzamento per inquinamento prodotto da porcilaie.
Grazie all’eccellenza nella progettazione e realizzazione di sistemi nel settore del trattamento dell’aria, Savio è un punto di riferimento affidabile per i suoi clienti, impegnandosi a garantire un continuo miglioramento con un obiettivo di produzione “zero difetti” in ottica lean manufacturing, nel pieno rispetto delle tempistiche del committente. I risultati di questi sforzi e la forza della nostra esperienza hanno permesso all’azienda di consolidare la propria offerta sul mercato italiano ed estendere i propri orizzonti produttivi, entrando sui mercati internazionali.
Certificati
Dagli anni ’90 ad oggi, Savio è diventata un punto di riferimento affidabile anche per i costruttori di sistema biogas europei con la nuova linea di produzione di soffianti multistadio delle serie MICO idonee a convogliare biogas e dotate di certificazione ATEX.
Con l’obiettivo di fornire prodotti di qualità certificata e quindi di soddisfare le esigenze dei clienti, Savio ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001: 2015.
Stabilisce i criteri per un sistema di gestione della qualità ed è l’unico standard della famiglia che può essere certificato secondo (anche se questo non è un requisito). Può essere utilizzato da qualsiasi organizzazione, grande o piccolo, indipendentemente dal suo campo di attività. Infatti, ISO 9001: 2015 è implementata da oltre un milione di aziende e organizzazioni in più di 170 Paesi.
Questo standard si basa su una serie di principi di gestione della qualità, tra cui una forte attenzione al cliente, la motivazione e le implicazioni del top management, l’approccio per processi e miglioramento continuo. Utilizzando ISO 9001:2015 si contribuisce a far sì che i clienti ottengano prodotti di buona qualità e servizi.
ISO 9001:2015
Un’organizzazione deve eseguire audit interni per verificare come il proprio sistema di gestione della qualità è in funzione. Un’organizzazione può decidere di invitare un organismo di certificazione indipendente per verificare che sia conforme allo standard, ma non vi è alcun obbligo per questo. In alternativa, si potrebbe invitare i propri clienti di verificare il sistema di qualità per se stessi.
SCARICA IL CERTIFICATO
La direttiva ATEX è composta da due direttive UE che descrivono quali attrezzature (2014/34/UE) e ambiente di lavoro (99/92/CE) sono consentite in un ambiente con atmosfera esplosiva.
Per verificare se un prodotto è adatto per operare in ambienti potenzialmente esplosivi, il produttore deve eseguire la cosiddetta analisi ATEX.
Dovrà considerare una serie di possibili fonti di ignizione nell’ambiente in cui sono collocati i suoi prodotti e disporre dei dispositivi in modo che non possano essere una fonte di accensione.